Il rimedio di Bach per il 2020 consigliato è l’essenza floreale Willow.

Il nuovo anno in arrivo è per il segno Cancro concentrato nella tematica dell’altro e quindi in quella relazionale. Il motivo è legato ai transiti nella simbologia opposta del Capricorno che enfatizzano i temi e i contenuti legati al Settimo Luogo Celeste. Non solo relazioni affettive, ma anche capacità di strategia e interazione con l’altro, capacità di adattamento e di andare verso le richieste dell’altro. In particolare l’ingresso di Giove in Capricorno, a voi in opposizione, amplificherà l’esigenza del vostro io di comprendere cosa si è rispetto agli altri. Alcuni vostri particolarismi e specificità non poggiano più su criteri di stabilità, qualcosa vacilla e non è in equilibrio. Potreste per questo avvertire un certo fastidio negli ambienti che frequentate, o nelle cose che fate, nelle relazioni umane in genere, un fastidio legato al fatto che non riconoscete più voi stessi, il vostro desiderio, la vostra ambizione, elementi soggetti ad una realtà che vi circonda contraria – in un certo senso – all’idea che avete rispetto alle mete da raggiungere.

In diversi momenti del nuovo anno, un insidioso Marte amplificherà le tematiche del vostro asse zodiacale più importante, quello appunto legato al Cancro-Capricorno. C’è una rivoluzione ambientale, nei vostri ecosistemi, nonché nella Legge che governa la vostra Natura più intrinseca, le cose cambiano per vostro o altrui volere! La Prima decade è meno soggetta a queste energie, perché percepirà solamente gli echi di una risonanza lontana, per voi il sinodo del Capricorno riguarderà gli ambienti che vi circondano, le strutture in cui vivete e lavorate, il terreno su cui poggiate le vostre certezze, questo gioverà per effettuare piccole modifiche importanti sul modus operandi, in aiuto ci sarà il generazionale Urano in Toro che vi spingerà ad una rivoluzione che approfondiremo tra non molto. Per la Seconda decade è più incisivo Giove. Vi siete intanto liberati di Saturno che tuttavia lascia in voi il segno di un profondo cambiamento che dovrebbe essersi palesato nel 2019, con cambiamenti nelle relazioni, situazioni che vi vengono contro e che vi impongono di escogitare nuove strategie, ora il 2020 si presta ad essere letto come “ripartenza” finalizzata a ricostruire una certa stabilità. Mentre per la Terza decade la situazione si fa più complessa: la combinata azione di Giove Saturno e Plutone, in aspetto di opposizione, vi spingeranno a dover affrontare tematiche molto forti, legate alle pulsioni più profonde, alle emozioni più complesse, e a importanti cambiamenti dello status quo, della realtà che credete vi appartenga.

Per questo motivo è molto importante nel 2020 per il Cancro, specialmente di terza decade, usare rimedi olistici ed energetici finalizzati a trasformare le energie di opposizione in risorse finalizzata a riallinearsi a nuove realtà che si manifesteranno: ho scelto così l’essenza assoluta di Willow che potrete usare nei momenti più difficili. Questo Fiore di Bach ha diversi concetti spirituali, il primo che trovo molto conciliante per le simbologie di questo anno in esame è quello che recita “il mondo mi è contro”. Questa è la sensazione che in certi momenti potreste sperimentare. Già la prima e la seconda decade hanno sperimentato questa emozione, con situazioni a volte sgradevoli che vi hanno caratterizzato, con persone che vi hanno mosso critiche profonde e dure, il più delle volte da persone che ritenete amiche o fidate. Questo turbamento può attraverso Willow essere elaborato in energia costruttiva per capire l’altro e per accettare che avvenga un cambiamento necessario in voi. La vibrazione floreale Willow è utilizzata nella manifestazione di sentimenti di rancore, amarezza, o quando è forte una sensazione di ingiustizia o di giudizi che non meritiamo, quando siamo vittime delle avversità, quando c’è amarezza interiore specialmente causata dall’azione dell’altro (partner, amico, collega, superiore) o degli ambienti (famiglia, lavoro). Questa essenza spinge l’individuo a prendersi delle responsabilità emotive, ad accettare il cambiamento dei tempi e dei paradigmi, e a forgiare una rinnovata fortuna (ovvero rinascere sotto una nuova luce).

CANCRO 1° decade 22-30 giugno
Per voi saranno importanti i transiti più veloci, tra cui spicca il più importante, Marte. Mentre Giove, Saturno, Plutone non hanno alcun effetto sulla vostra decade ma causano sicuramente una risonanza, una vibrazione che riceverete come un’eco, non così preoccupante. Anzi al contrario, questa risonanza potrebbe indicare per la vostra decade la capacità di affrontare certe situazioni con una responsabilità più lungimirante. Il transito più lento che vi caratterizza è Urano in sestile che in diverse occasioni farà emergere in voi una incredibile voglia di sentirsi “nuovi nel mondo”. C’è tanto desiderio di rinnovamento, di rigenerazione, e di dimostrare agli altri che siete diversi. Non mancheranno alcune sfide legate più agli ambienti domestici e famigliari, dove vi sarà richiesta la necessita di arrivare a delle valide scelte, importanti per qualcuno: una trattativa famigliare, una decisione da prendere in famiglia, o una spesa da affrontare non più rimandabile che vi coinvolgerà emotivamente e anche economicamente. Ma per gli aspetti più personali legati alla vita affettiva e professionale, le stelle del 2020 si prestano ad essere lette come auspicanti una buona opportunità di consolidamento. Se siete in nuovi ambienti lavorativi e ancora non vi sentite pienamente a vostro agio, nel 2020 nuove alleanze e consolidamenti di rapporti professionali vi garantiranno maggiore respiro e una serenità più tangibile. Anche le relazioni affettive in genere possono consolidarsi, in un anno transitorio dove ritrovare intanto un certo benessere una certa serenità, ma senza distogliere mai lo sguardo da quelle situazioni che dovete portare a termine con responsabilità. In particolare, tutto ciò che è stato aperto in modo “negativo” nel 2018, ora nel 2020 si presta ad essere concluso, si chiude quindi una ciclica rapida relativa agli ultimi anni della vostra esistenza, con conclusioni costruttive anche su cose che in passato vi hanno turbato o destabilizzato.

APPROFONDIMENTO
Urano è per voi un importante simbolo per il 2020 perché sarà in aspetto a numerosi pianeti rapidi, in diverse occasioni, e frequentemente attivato. È per questo che il nuovo anno è all’insegna delle rivoluzioni. Intanto per chi non ha un lavoro, una posizione consolidata, o una relazione, Urano è imprevisto lieto per il vostro segno, improvvisamente vi darà l’occasione di ribaltare uno status quo di cui ne fareste volentieri meno. Per l’amore non è negabile il fatto che Urano possa palesarvi un interessante flirt in arrivo, che rigenera le strutture emotive, aprendovi ad un ritorno fiducioso nell’amore tematica per voi importante, essenziale. La tematica famigliare, o relativa all’ambiente domestico, rimane comunque una tematica delicata, non vi nascondo che osservando Marte specialmente nel suo lungo transito nel periodo estivo, in quadratura, ho pensato che sarà altamente probabilmente un momento di confronto anche acceso e teso con persone care, specialmente per tutto ciò che riguarda questioni economiche o di scelte da dover prendere con gli altri, o di scelte che vi pesano da dover attivare nel luogo in cui abitate. Nulla di così difficile, questa tensione è legata a un qualche evento del 2018 (connesso agli argomenti citati) e che ora però vedrà la sua ultima fase, inizialmente tesa e che poi culminerà ad una soluzione definitiva … piacevolmente definitiva!

CANCRO 2° decade 1-12 luglio
Il focus principale è Saturno nella sua attività del 2019, e Giove nella sua attività del 2020, in attività a Nettuno a voi in trigono. Resuscita la speranza e l’ideale più spirituale, rinasce la compassione e la capacità di apprezzare l’esistenza anche quando ci mette di fronte a sfide importanti. Il 2019 è stato caratterizzato da una opposizione di Saturno, dunque il 2020 è un anno di bilancio, una opposizione di saturno non passa inosservata nel momento in cui non farà più aspetto al vostro segno! Al contrario, lascia un prodotto nelle trame della vostra anima, che va eliminato. È il prodotto della combustione, le ceneri di una distruzione che forse nel 2020 vi renderete conto sia stata necessaria. Molti Cancro della seconda decade brinderanno ad un 2020 di speranza, e saranno lieti di festeggiare la fine del 2019 che ha rappresentato, in vari momenti, sfide importanti nei confronti dell’ambiente: discussioni, separazioni, contrasti e tensioni con ciò che si ritiene realtà e ciò che vi viene proposta come realtà dagli altri. In questo contrasto di “visioni”, è arrivato il momento di apportare delle modifiche, che saranno concesse da un Giove in opposizione che non deve preoccupare. Giove è sempre benefico e anche quando è in aspetto disarmonico ci invita a cogliere i frutti delle tensioni pregresse, di farne tesoro al fine di ricostruire una nuova identità materica. Il 2020 è un anno di ricostruzione di una certa stabilità, che tuttavia richiederà la capacità di adattare i vostri sogni in un mondo che vi presenta un diverso registro, una realtà alterata che dovrà trovare una giusta collocazione nel vostro personale modo di vedere la vita. Negli aspetti lavorativi è altamente probabile che il 2020 si presti a cambiamenti relativi al vostro ruolo professionale, o cambiamenti di tipo ambientale (trasferimenti per esempio, o nuove dinamiche nei gruppi di lavoro). Cambiamenti che porteranno una novità, e un rinnovamento. Da considerare possibili situazioni economiche o legali che nel 2020 si acutizzano ma che vi daranno l’opportunità di portare a conclusione una qualche trattativa in corso. Nella sfera affettiva e relazionale, c’è voglia di crescere con il partner che avete accanto, la progettualità è un concetto stimolato nel 2020, il fare insieme all’altro… responsabilità importanti come potrebbero essere le convivenze, o l’organizzazione in coppia relativa a investimenti in comune, che rafforzano il progetto di coppia ma che lo responsabilizzano ulteriormente. Per chi invece ha concluso una relazione affettiva nel 2019, il nuovo anno riorganizzano il vostro assetto emotivo, e vi spinge a purificarvi dalle scorie accumulate, il che spinge ad aprirsi a nuove avventure, più consapevoli.

APPROFONDIMENTO
L’aspetto armonico di Nettuno in trigono sarà significativo per la vostra decade, portato al vostro segno con una opposizione di Giove, intenderà proporvi una ristrutturazione del mondo immaginale, dei sogni e degli ideali più elevati e spirituali. C’è una certa vocazione nel ripristinare sogni accantonati o razionalizzati negli anni passati, e un forte desiderio di ritornare ad appassionarvi di cose più eteree e filosofiche. Tradotto in aspetti più concreti e tangibili, questa situazione del cielo simbolico intenderà offrire al Cancro di seconda decade un profondo cambiamento nel modo di porsi nei confronti delle aspettative. Certi sogni saranno archiviati o totalmente distrutti, per dar spazio a progetti e speranze più concrete e più allineate alla fattibilità del vostro mondo reale. Il che ci offre la visione di un Cancro di seconda decade più pragmatico e più capace di ascoltare il mondo che lo circonda: aumentano così le opportunità di realizzazione personale, solo se si avrà il coraggio di accettare rinunciare all’illusione per dar spazio alla realtà creativa.

CANCRO 3° decade 13-22 luglio
La terza decade del Cancro sperimenterà l’opposizione di Saturno che si troverà in diversi momenti in congiunzione a Plutone e Giove. Sono quindi tre i corpi celesti più significativi per la vostra decade: Saturno, che intende porvi di fronte a delle regole contrarie al vostro modo di essere, vi impone una realtà limitata, un perimetro delineato oltre il quale non è possibile andare; Plutone, che intende trasformarvi definitivamente, e vi spinge a cambiare le forme precostituite, consolidate, in qualcosa di nuovo e inedito, lo farà ponendovi argomenti elevati e importanti, a volte anche inquietanti; Giove, che intende offrirvi nuove opportunità, aprendo la vostra corazza affinché possiate accettare l’estraneo e l’inedito non come “nemici da bloccare” ma come “precursori di nuove realtà” pronte a costituirsi. È certamente un anno difficile, perché le simbologie del cielo descrivono intense energie di opposizione che vanno a lavorare sul vostro io, che messo di fronte a “crisi di identità” vi spingerà in modo coattivo a relazionarvi alle esigenze degli altri. Questi transiti potranno essere vissuti in modo positivo solo se il Cancro di terza decade si aprirà all’altro, e solo se accetterà l’incurisione esterna aprendosi anche al cambiamento e all’adattamento di nuove forme, di nuove realtà pronte a palesarsi. Le relazioni affettive saranno l’argomento principale del 2020. È necessario dividere il Cancro di terza decade in diverse categorie: per chi ha relazioni fortemente fragili, o soggette da diversi anni a tensioni e ingarbugliate crisi, le stelle del 2020 potranno dipanare questi grovigli anche con una necessaria fine. Per chi invece ha relazioni forti, basate cioè su sentimenti concreti e indistruttibili, le opposizioni di Saturno Giove Plutone possono presentare una sfida all’interno della relazione, legata alla riprogrammazione della convivenza o del matrimonio, o una rielaborazione del rapporto dovuta anche a forze maggiori come un cambiamento lavorativo, o una situazione economica o abitativa, che spingerà la coppia a doversi confrontare per affrontare il momento, accettando cambiamenti che saranno comunque protesi verso una “unione” finalizzata ad affrontare le sfide in modo unitario. Per chi invece è single, le opposizioni spingono il Cancro di terza decade a sperimentare nuove forme di amore, aumentando una certa spregiudicatezza e trasgressione che per certi versi può essere utile per animare il 2020, con emozioni forti e squassanti, ma dall’altra parte può a volte mettervi in situazioni compromettenti

APPROFONDIMENTO
Non vi è dubbio che la vostra decade è soggetta a opposizioni importanti. Saturno Giove Plutone giocano un ruolo decisivo per il 2020 perché tutto ciò che sarà distrutto o demolito, potrà essere ricostituito immediatamente in una nuova forma. Queste energie dal punto di vista più simbolico e spirituale intendono farvi capire che certe vostre strutture o certi vostri modelli esistenziali, non sono più in sintonia con il mondo che vi circonda. Ne consegue che sperimenterete sul piano del tangibili il cambiamento degli ambienti, delle regole relazionali, dei vostri ruoli in ambito professionale, cambierà modo di approcciarsi alla vita, un cambiamento in un certo senso non voluto ma imposto da nuove realtà che si esprimeranno proprio nel nuovo anno in arrivo.